Eccoci Qua!
Sui territori di Peschiera Borromeo e di Pioltello (dove si configura come ampliamento del già attivo servizio SISM) ha preso il via questo progetto sperimentale, specifica applicazione di un progetto più ampio, che si rivolge a soggetti portatori di patologia psichiatrica.
Si tratta di un innovativo servizio di affiancamento domiciliare che si rivolge direttamente agli utenti ed ai loro familiari utilizzando la consolidata modalità di VideoConferenza su Internet.
A differenza dei call-center di pronto intervento e soccorso “disponibili solo su chiamata”, Eccoci Qua è “propositivo” e cioè di sua iniziativa contatta l’Utente con frequenza variabile in base alle necessità.
Le caratteristiche del Servizio favoriscono:
- l’acquisizione e l’utilizzo di nuove abilità da parte dell’utente
- la facilità di contatto
- la continuità della relazione d’aiuto e la sua costanza nel tempo
- l’interattività con un impegno, per quanto minimo, da parte dell’utente
- la presenza discreta e non intrusiva dell’operatore
Obiettivi:
L’obiettivo primario è quello di creare e consolidare le abilità relazionali dell’utente con l’educatore di riferimento, nella doppia accezione:
- di ampliamento dell’affiancamento domiciliare già presente
- come attività propedeutica per soggetti che non usufruiscono ancora dell’affiancamento, o che hanno particolari difficoltà ad accettare la relazione d’aiuto
Obiettivo secondario è la possibilità di monitorare lo stato di benessere dell’utente e comunicare eventuali criticità in tempo reale